Artmarket.com: Manifesto Artprice sul futuro degli NFT e il Metaverso
PARIS, 24 novembre 2021 /PRNewswire/ — Come annunciato nel nostro precedente comunicato stampa dello scorso 9 novembre, Artmarket.com dichiara, con studi e dati a supporto, che il marketplace di NFT® di Artprice ha tutte le potenzialità per generare in futuro un fatturato annuo di diverse decine di milioni di euro.
Metaverso Artprice
© « Alchemical Fractal 1 » (collezione di 999 opere), acciaio grezzo, scultura NFT e algoritmo di thierry Ehrmann.
Per gentile concessione del Museo l’Organe / La Demeure du Chaos
https://www.flickr.com/photos/home_of_chaos/albums/72157714573284962

artprice-nft.com

Questa previsione si basa sulla realtà economica del segmento degli NFT come si presenta oggi e sul suo potenziale quasi illimitato nel sempre più crescente Multiverso di Metaversi.
Si basa inoltre sulla storia, sul modello economico, sulle scelte eco-responsabili e sulla filosofia rivoluzionaria che fanno parte del DNA di Artprice by Artmarket, il quale ha sempre cercato di mettere gli artisti al centro del mercato dell’arte.
Per poter apprezzare le dimensioni e l’entità di ciò che si può genericamente definire come il « fenomeno degli NFT », bisogna innanzitutto metabolizzare il seguente dato: alla fine del terzo trimestre 2021, gli NFT avevano generato 45 miliardi di dollari nel mondo!
Grazie a una pionieristica esperienza digitale nel web di quasi 25 anni e alla sua posizione di leadership nella raccolta, la gestione e la diffusione di informazioni sul mercato dell’arte, Artprice by Artmarket ha tutte le potenzialità per accaparrarsi una parte significativa di questo nuovo mercato (almeno diverse decine di milioni di euro) in quanto i suoi clienti sono già dei protagonisti importanti del mercato dell’arte a livello mondiale.
Secondo un’indagine Harris, l’11% degli adulti americani ha già acquistato un NFT. Ma ciò che rende questa cifra davvero sbalorditiva è il fatto che non avevano mai comprato un’opera d’arte prima di allora. Ciò fa supporre l’esistenza di un gigantesco serbatoio di nuovi acquirenti che inevitabilmente produrranno nuove fonti di reddito, e questo solo negli Stati Uniti!
Gli analisti finanziari della prestigiosa banca di investimento americana Jefferies prevedono che nel 2022 il mercato degli NFT raddoppierà il proprio valore e ritengono molto probabile che nel 2025 varrà almeno 80 miliardi di dollari. È bene ricordare che l’attuale mercato dell’arte secondario non digitale vale circa 10 miliardi di dollari all’anno. Perciò stiamo assistendo a un nuovo imponente motore di crescita e a un cambiamento totale nelle dimensioni e nella struttura del mercato dell’arte mondiale. (Jefferies è un broker molto influente sui mercati finanziari mondiali e figura come impresa « Fortune 1000 » negli Stati Uniti).
Contemporaneamente Brian Armstrong, CEO di Coinbase (capitalizzazione azionaria di 73 miliardi di dollari) ha ipotizzato che le vendite di NFT potrebbero superare il trading con le criptovalute. All’ultima teleconferenza sugli utili dell’azienda, Brian Armstrong ha affermato che il futuro di Coinbase potrebbe risiedere nel mercato degli NFT.
«Siamo molto entusiasti degli NFT, in futuro sarà un grande mercato per le criptovalute e oggi siamo già sulla buona strada. Potrebbe diventare grande quanto (se non di più) l’attività di criptovalute dell’azienda» ha dichiarato.
Caty Tedman, responsabile partnership presso Dapper Labs e direttrice del progetto sui collezionabili digitali NBA Top Shot, ha dichiarato alla CNBC: «Gli NFT sono destinati a durare».
Secondo un comunicato Reuters dello scorso 17 novembre: «Su OpenSea, il più grande marketplace di NFT, nell’ottobre di quest’anno ci sono state vendite per 2,6 miliardi di dollari, un considerevole aumento dai 4,8 milioni di dollari dell’ottobre del 2020».
Tutte queste stime e opinioni suggeriscono che nel giro di pochi mesi il mercato degli NFT è passato dall’essere un mercato di nicchia a un mercato multimiliardario.
Artmarket.com prevede quindi di sfruttare la sua posizione chiave nel mercato dell’arte per diventare un importante protagonista nel segmento d’arte dell’universo/metaverso degli NFT che, lungi dall’aver raggiunto il suo apice, si sta diffondendo a macchia d’olio. Siamo fermamente convinti che questo segmento sia attualmente solo agli inizi e che Artprice by Artmarket diventerà uno degli attori di riferimento in un settore che è già sulla buona strada per una crescita esponenziale.
La scelta di Artprice by Artmarket nella blockchain
Artprice by Artmarket lavorerà con la piattaforma Ethereum e la sua criptovaluta « Ether » (ETH), la seconda più grande criptovaluta al mondo per valore di mercato e, soprattutto, quella preferita nel mondo dell’arte digitale degli NFT. Tutti i principali operatori mondiali del mercato dell’arte hanno scelto Ethereum, comprese Sotheby’s, Christie’s, Bonhams e Phillips.
Per tutta una serie di motivi, tra cui le preoccupazioni ambientali di Artmarket, quest’ultima ed Ethereum lavoreranno in modalità staking (proof-of-stake). In questo modo si eviterà sia il consumo eccessivo di energia di data mining che un importante investimento nell’hardware.
Secondo Thierry Ehrmann: «L’attività di data mining, priva di qualsiasi valore etico, ha trasformato i suoi « minatori » in un proletariato digitale».
Lo « staking » consente di immobilizzare Ethers in uno smart contract Artprice. In realtà, il principale valore aggiunto di Artprice sarà rappresentato dal certificato di autenticità dell’artista – e delle relative opere – presente nei suoi database di riferimento. Artprice dispone già di una comunità aperta di 765.000 artisti e 5,4 milioni di membri impegnati e attivi, dei quali 4,5 milioni sono collezionisti e appassionati d’arte e 900.000 sono operatori nel settore (case d’asta, periti, istituzioni, commercianti d’arte, family office, servizi bancari privati, ecc.).
La comunità del Metaverso di Artprice si fonderà efficacemente con gli ecosistemi economici e virtuosi di un più ampio metaverso (e viceversa), permettendo così una crescita esponenziale nel pieno rispetto della famosa legge di Metcalfe sulla proliferazione della rete.
Allo stesso tempo, Artprice assegnerà dei « wallet » alla sua comunità.
Lo sviluppo dello « staking » abbasserà verosimilmente le barriere di accesso all’ecosistema delle criptovalute.
Dopo numerosi scambi con piattaforme e marketplace di NFT, Artmarket.com ha mantenuto i migliori contatti con due importanti operatori di NFT: Opensea e Rarible.
Artprice by Artmarket ha deciso di creare il suo Metaverso con Ethereum 2.0 e il passaggio al proof-of-stake (PoS). Gli sviluppatori della piattaforma Ethereum hanno sempre desiderato cambiare il sistema di consenso passando a un meccanismo proof-of-stake, noto per essere più performante.
Artprice by Artmarket è molto sensibile all’impatto ecologico delle sue attività. Visto il consumo energetico nel mining delle criptovalute proof-of-work, si tratta anche di una decisione eco-responsabile.
Con il proof-of-stake, i minatori sono stati sostituiti da player chiamati « validation node ». In questo meccanismo, i « validation node » devono depositare (stake appunto) 32 ETH su un indirizzo in grado di convalidare e aggiungere transazioni alla blockchain.
Artprice è particolarmente motivata dagli scritti di Vitalik Buterin, cofondatore della rete Ethereum, che elogia il meccanismo di consenso proof-of-stake dal 2016. Il passaggio di Ethereum verso il 2.0 ha infatti confermato la maturità del suo progetto.
La visione filosofica e politica di Vitalik Buterin è in linea con i valori che thierry Ehrmann porta avanti dal 1987 attraverso Artprice e il Gruppo Serveur, essendo egli stesso un pioniere del web (cfr. Time Magazine).
La comunità informatica di Artprice, i suoi membri e gli appassionati di criptovalute nel mondo sono davvero molto compiaciuti della notizia del passaggio ad Ethereum 2.0 (chiamato anche « Serenity ») all’inizio del 2022 attraverso un aggiornamento della piattaforma proof-of-stake.
Secondo Thierry Ehrmann, CEO di Artmarket.com, fondatore di Artprice e CEO del Gruppo Serveur, « pioniere del web » dal 1987 e azionista di riferimento di Artprice:
«Dal punto di vista storico, la cosa più vicina all’impatto degli NFT nel mondo dell’arte è stato il cambiamento di paradigma che oggi chiamiamo « Rinascimento« . È da allora che non si vedeva un così grande passaggio di potere nelle mani degli artisti, in quanto fu grazie al torchio tipografico di Johannes Gutenberg che gli artisti poterono stampare le edizioni delle loro opere.
Il Rinascimento ha permesso agli artisti di generare profitti e controllare la loro produzione in modo autonomo nei loro atelier e laboratori. Oggi con gli NFT stiamo assistendo allo stesso cambiamento di paradigma».
Il Manifesto del Metaverso di Artprice by Artmarket
Il Metaverso di Artprice consentirà l’emergere e la liberazione della creatività artistica, forte dei suoi 25 anni di esperienza nell’economia della creazione artistica. Per poter sentirsi liberi nei loro « FabLab », gli artisti hanno bisogno di superare ostacoli e barriere tecnologiche.
Il Metaverso non è un mondo 2D o 3D. Si tratta della dematerializzazione del mondo fisico verso un universo dove esperienze un tempo impossibili diventano possibili.
Nell’Illuminismo del XXI secolo, il mondo dell’arte sarà rimodellato intorno a una creazione virtuale e a un’economia virtuale (ma molto reale), consentendo l’emergere di uno spazio davvero illimitato dove gli artisti potranno esprimersi.
Anche nel mondo virtuale del Metaverso l’unicità resterà una delle qualità più preziose.
Il Metaverso di Artprice by Artmarket consentirà l’emergere di un’interazione creativa all’interno della comunità artistica dove collezionisti e artisti produrranno una narrazione completamente nuova. Il Metaverso rappresenterà la base per un’immersione sociale che genererà proprio l’interazione ricercata dagli artisti, spingendo così il mercato dell’arte ancora più dentro il Metaverso.
In effetti stiamo parlando di un vasto ecosistema « tira e molla » dove gli attori del mercato dell’arte, compresi artisti e collezionisti, condivideranno un « contenuto comunitario ». Al centro del Metaverso ci saranno gli artisti. Il « FabLab » degli artisti sarà visitabile in tempo reale dalla comunità attraverso il Metaverso.
Le esperienze all’interno del Metaverso di Artprice saranno sempre più immersive e gli artisti avranno accesso a tutte le tecnologie necessarie in modo semplice ed economico, generando così un’economia virtuosa.
Il Metaverso di Artprice sosterrà, tra l’altro, gli eventi del mercato dell’arte quali fiere e mostre che, nel loro formato attuale, hanno un’impronta di carbonio fortemente negativa. Questi eventi si riprodurranno quindi nel Metaverso essendo, finalmente, costantemente presenti con la loro comunità di artisti, galleristi, collezionisti e appassionati.
L’organizzazione delle camere bianche di Artprice e dei suoi data cloud attraverso il mondo è una questione di informatica spaziale in grado di consentire un’informatica ibrida (ad es. reale/virtuale), che garantisca la permeabilità tra il mondo fisico e il Metaverso.
Il Metaverso della sede centrale di Artprice si trova nel cuore del Museo di arte contemporanea l’Organe che gestisce « La Demeure du Chaos ». Per creare il Metaverso di questa singolare architettura e l’Opera d’arte totale di thierry Ehrmann, il gruppo europeo TT Géomètres Experts e il suo 3D Lab hanno realizzato, tra il 2020 e il 2021, una digitalizzazione integrale di 6.300 opere contenute all’interno e all’esterno degli edifici, nonché nei muri perimetrali, su oltre 7.555 m² di superficie, generando un patrimonio digitalizzato di 1,2 terabyte.
Il Metaverso di Artprice, attualmente in fase di sviluppo, sarà progettato per far dimenticare l’informatica rigida, vero e proprio ostacolo alla creazione.
Il dipartimento R&S di Artprice by Artmarket lavora da cinque anni su interfacce non intrusive che consentano alle persone di accedere alla realtà aumentata e virtuale.
Ovviamente le reti mobili 5G, con il loro spettro di bassissime frequenze, consentono un’apertura nei confronti del Metaverso e un collegamento all’Internet delle cose.
Nel mondo reale abbiamo un universo formato da milioni di galassie, mentre in quello virtuale (ovvero la prossima generazione di internet) avremo un multiverso formato da milioni di metaversi.
Tuttavia, il Metaverso più importante per la storia dell’arte sarà quello più importante per gli artisti e la comunità artistica: il Metaverso di Artprice.
Questo Manifesto del Metaverso di Artprice vuole essere semplicemente un invito per il nuovo Illuminismo.
#ArtMarket by #ARTPRICE $ PRC #NFT #CryptoArt #metaverse #DigitalArt #NFTs #MarketPlace #BTC #ETH #OpenSeaNFT #raribleNFT #Ethereum #Manifesto
Immagini:
[https://www.flickr.com/photos/home_of_chaos/50015697223]
[https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2021/11/image2-artprice-NFT-bill.jpg]
Copyright 1987-2021 thierry Ehrmann www.artprice.com – www.artmarket.com
- Contatta il nostro Dipartimento di Econometria per domande sui nostri dati statistici e studi personalizzati: econometrics@artprice.com
- Prova i nostri servizi (demo gratuita): https://www.artprice.com/demo
- Abbonati ai nostri servizi: https://www.artprice.com/subscription
A proposito di Artmarket:
Artmarket.com è quotata su Eurolist di Euronext Parigi, SRD long only e Euroclear: 7478 – Bloomberg: PRC – Reuters: ARTF.
Scopri Artmarket e il suo dipartimento Artprice in video: www.artprice.com/video
Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è stata fondata nel 1997 dal CEO thierry Ehrmann. Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è controllata dal Groupe Serveur, creato nel 1987.
Biografia certificata Who’s Who ©:
https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2021/06/Biographie_nov2020_WhosWho_thierryEhrmann.pdf
Artmarket è un operatore globale del Mercato dell’Arte che comprende, tra le altre strutture, il dipartimento Artprice, leader mondiale nella raccolta, gestione e utilizzo delle informazioni sul mercato dell’arte storico e attuale in banche dati che contengono più di 30 milioni di indici e risultati di aggiudicazione, per oltre 770.000 artisti.
Artprice by Artmarket, leader mondiale dell’informazione sul mercato dell’arte, ha come ambizione quella di diventare, mediante il suo Global Standardized Marketplace, la più grande piattaforma di NFT d’arte.
Artprice Images® consente l’accesso illimitato alla più grande banca immagini al mondo dedicata al Mercato dell’Arte: ben 180 milioni di fotografie digitali o riproduzioni incise di opere d’arte dal 1700 fino a oggi, corredate dai commenti dei nostri storici dell’arte.
Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, raccoglie dati su base permanente da 6300 Case d’Asta e produce informazioni chiave sul Mercato dell’Arte per le principali agenzie di stampa e comunicazione (7.200 pubblicazioni). I 5,4 milioni di utenti (registrati + social media) hanno accesso agli annunci pubblicati dagli altri utenti. Oggi questa rete rappresenta il Global Standardized Marketplace®, leader nella compravendita di opere d’arte a un prezzo fisso o di offerta (aste regolate dai paragrafi 2 e 3 dell’Articolo L 321.3 del Codice di Commercio Francese).
Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, ha ricevuto il marchio di Stato « Società Innovativa » dalla Banca Pubblica di Investimento (BPI) (per la seconda volta nel novembre del 2018 per altri 3 anni), che sostiene la società nel progetto di consolidamento della sua posizione come operatore globale del mercato dell’arte.
Rapporto 2020-2021 di Artprice sul mercato dell’arte contemporanea by Artmarket.com:
https://www.artprice.com/artprice-reports/the-contemporary-art-market-report-2021
Rapporto 2020 sul Mercato Globale dell’Arte di Artprice by Artmarket, pubblicato nel marzo del 2021:
https://www.artprice.com/artprice-reports/the-art-market-in-2020
Indice dei comunicati stampa pubblicati da Artmarket con il suo dipartimento Artprice:
serveur.serveur.com/press_release/pressreleaseen.htm
Segui tutte le notizie sul Mercato dell’Arte in tempo reale con Artmarket e il suo dipartimento Artprice su Facebook e Twitter:
www.facebook.com/artpricedotcom/ (oltre 5,4 milioni di follower)
Scopri l’alchimia e l’universo di Artmarket e del suo dipartimento Artprice https://www.artprice.com/video con sede presso il celebre Museo di Arte Contemporanea l’Organe « La Demeure du Chaos » (New York Times dixit): https://issuu.com/demeureduchaos/docs/demeureduchaos-abodeofchaos-opus-ix-1999-2013
L’Obs – Il museo del Futuro: https://youtu.be/29LXBPJrs-o
www.facebook.com/la.demeure.du.chaos.theabodeofchaos999
(4,4 milioni di follower)
Logo – https://mma.prnewswire.com/media/1009603/Art_Market_logo.jpg
Contatta Artmarket.com e il suo dipartimento Artprice – Contatti: ir@artmarket.com
Articles récents
- Artprice présente le classement n°37 des Musées d’Art Contemporain en France selon les avis Google
- Artmarket.com releases the Artprice 2021 Global Art Market Report showing a 60% growth in turnover and a paradigm shift marked by the arrival of NFTs
- Artmarket.com publie le Rapport du Marché de l’Art Artprice 2021 : +60% de CA, changement de paradigme avec l’arrivée des NFTs
- Communiqué de thierry Ehrmann et du Musée d’Art Contemporain L’Organe gérant la Demeure du Chaos expliquant les véritables raisons de la démission brutale du Maire de St Romain au Mont d’or, M. Jean-Marie Hombert + addendum Le Progrès
- Artmarket.com beats its 4Q target with a 39% jump in turnover, and reaches 61% for the year 2021; Art NFTs and Web3 are at the heart of Artprice’s growth plan for 2022.
- Artmarket.com pulvérise son objectif au 4T avec un bond de 39% de son CA et de 61% sur 2021, les NFTs d’art et le Web3 au coeur du développement d’Artprice pour 2022.
- Artmarket.com: For a classification of NFTs on marketplaces and in Artprice databases
- Artmarket.com : pour une classification des NFTs sur les marketplaces et dans les bases de données Artprice
- Artmarket.com: Artprice looks back over 2021 auction highlights and the NFT phenomenon
- Après 23 ans de combat l’ONU et le Haut Comité des Droits de l’Homme (1999-2022)
Catégories
- "ventes aux enchères"
- 1999
- 2012
- 2013
- 2014
- 2015
- 2016
- 2017
- 2018
- 2019
- 2020
- 2021
- 2022
- 25
- 30 years of sculpture of thierry Ehrmann
- 999
- Abode of chaos
- Alchemy
- Alchimie
- année 2016
- Apocalypse Culture
- Art Market
- arte
- artmarket.com
- Artprice
- Artprice-nft.com
- Artron
- auction
- Aurélien Bellanger
- Börse
- biographie/biography
- Borderline Biennale
- bourse
- Challenges
- Chaos999
- Cision
- Classement Facebook des acteurs culturels du Grand Lyon
- Classement Google des Musées d'Art Contemporain en France
- Classement Google Musées Art Contemporain
- Conflits Artprice contre Boursorama
- Cour Européenne des Droits de l'Homme
- Crise économique
- Cyberpunk
- Dada
- de Facebook
- Demeure du Chaos / Abode of Chaos
- elections municipales saint romain au mont d'or 2014
- enchéres en ligne
- Exposition Musée l'Organe
- exposition Trans-mutation
- 雅派.艺术道
- forbidden
- Franc-maçonnerie
- g20
- GLOBAL GENERAL NEWS
- Global Lite
- Gonzo Narration
- Grippe A (H1N1)
- Groupe Serveur
- Guerriers du Chaos par thierry Ehrmann
- Japan Apocalypse
- Journal Libération
- kunstmarkt
- kurt ehrmann
- La Biennale de la Danse de Lyon
- la demeure du chaos
- La Demeure du Chaos fête ses 20 ans
- La Fête des Lumières
- la théorie de l'information
- Laurent Courau
- Le classement inédit et exclusif des principaux acteurs culturels du Grand Lyon par les réseaux sociaux principalement
- Le Transbordeur
- Les Gueules Cassées (1914 – 2214) à la Demeure du Chaos / Abode of Chaos
- Les Nuits de Fourvière
- Les Nuits Sonotes
- Les Sources Occultes
- Mairie de Saint Romaon au Mont d'or
- Maison de la Danse
- MANIFESTO ARTPRICE NFT METAVERSE
- Marché de l'Art
- MERCADO DEL ARTE
- MERCATO DELL'ARTE
- Miscellanei
- Musée d'Art Contemporain Lyon
- Musée des Beaux Arts de Lyon
- Musée des Confluences
- Musées Art Contemporain
- Museum
- Newsletter de la Demeure du Chaos
- NFT
- No Legend
- No Legend by Abode of Chaos
- Nuit des Musées
- Nutrisco et Extinguo – Esprit de la Salamandre
- Occupy Wall street
- Opéra de Lyon
- OPUS IX
- Opus IX La Demeure du Chaos The Abode of Chaos
- Orchestre National de Lyon
- Poeticae
- poukav
- Press Releases
- procès
- procédures diverses
- Procés
- Prophéties de Saint Malachie
- Quai du Polar
- Quais du Polar
- République du Chaos
- Revue de presse
- Sanctuarium
- Science-fiction
- SRD Long Only
- stock market
- sydney Ehrmann
- Terrorisme
- Théâtre de la Croix Rousse
- Théâtre des Célestins
- thierry ehrmann
- TNP Villeurbanne
- Uncategorized
- vidéos
- Villeurbanne
- X Cour Européenne des Droits de l'Homme
Liens
Archives
- juin 2022
- mars 2022
- février 2022
- janvier 2022
- décembre 2021
- novembre 2021
- octobre 2021
- septembre 2021
- août 2021
- juillet 2021
- juin 2021
- mai 2021
- avril 2021
- mars 2021
- février 2021
- janvier 2021
- décembre 2020
- novembre 2020
- octobre 2020
- septembre 2020
- août 2020
- juillet 2020
- juin 2020
- mai 2020
- avril 2020
- mars 2020
- février 2020
- janvier 2020
- décembre 2019
- novembre 2019
- octobre 2019
- septembre 2019
- août 2019
- juillet 2019
- juin 2019
- mai 2019
- avril 2019
- mars 2019
- février 2019
- janvier 2019
- décembre 2018
- novembre 2018
- octobre 2018
- septembre 2018
- août 2018
- juillet 2018
- juin 2018
- mai 2018
- mars 2018
- février 2018
- janvier 2018
- décembre 2017
- novembre 2017
- octobre 2017
- septembre 2017
- août 2017
- juillet 2017
- juin 2017
- mai 2017
- avril 2017
- mars 2017
- février 2017
- janvier 2017
- novembre 2016
- octobre 2016
- septembre 2016
- août 2016
- juillet 2016
- juin 2016
- mai 2016
- avril 2016
- mars 2016
- février 2016
- janvier 2016
- décembre 2015
- novembre 2015
- octobre 2015
- septembre 2015
- août 2015
- juillet 2015
- juin 2015
- mai 2015
- avril 2015
- mars 2015
- février 2015
- janvier 2015
- décembre 2014
- novembre 2014
- octobre 2014
- septembre 2014
- août 2014
- juillet 2014
- juin 2014
- mai 2014
- avril 2014
- mars 2014
- février 2014
- janvier 2014
- décembre 2013
- novembre 2013
- octobre 2013
- septembre 2013
- août 2013
- juillet 2013
- juin 2013
- mai 2013
- avril 2013
- mars 2013
- février 2013
- janvier 2013
- décembre 2012
- novembre 2012
- octobre 2012
- septembre 2012
- août 2012
- juillet 2012
- juin 2012
- mai 2012
- avril 2012
- mars 2012
- février 2012
- janvier 2012
- décembre 2011
- novembre 2011
- octobre 2011
- septembre 2011
- août 2011
- juillet 2011
- juin 2011
- mai 2011
- avril 2011
- mars 2011
- février 2011
- janvier 2011
- décembre 2010
- novembre 2010
- septembre 2010
- août 2010
- juillet 2010
- juin 2010
- mai 2010
- avril 2010
- mars 2010
- février 2010
- décembre 2009
- novembre 2009
- octobre 2009
- septembre 2009
- août 2009
- novembre 2007
- décembre 2006
- septembre 2004
- août 2004
- décembre 1999
Vous devez être connecté pour poster un commentaire.